Friday, November 11, 2011

OverSharing


Nell'era dell' IperInformazione, rapida e abbondante, si tende a condividere (sharing) piu contenuti, fonti, link , persone fino a raggiungere forme di OverSharing.



La tecnologia digitale sta connettendo le persone alle informazioni,alle persone, alle cose fisiche in modo sempre più efficiente ed intelligente. Sta cambiando il modo di consumare, socializzare, mobilitare, le relazioni e stili di vita.

Con i microblogging, i social network in primis Twitter, Facebook e il recente GooglePlus, consentono aggiornamenti istantanei,  quello che era considerato veloce ora è divenuto obsoleto.

Recenti ricerche evidenziano  che l’ 85% degli utenti web ritiene utile la lettura delle risposte degli altri utenti in quanto li aiuterebbero a comprendere ed a elaborare le informazioni e gli eventi.

Il 73% sostiene che l’elaborazione delle informazioni si fa più approfondita e profonda quando esse vengono condivise ( Psychology Sharing del NYT   ).

Il 49% dice che la condivisione permette loro di informare gli altri su prodotti/servizi modificando la percezione/opinione sugli stessi.

Il 73% ritiene che condividere le informazioni aiuta a connettersi con altre persone con i loro stessi interessi, consentendo così un arricchiemnto personale, viceversa la non condivizione e la "deprivazione del websharing" comporterebbe : una deprivazione della crescita nelle relazioni RTech ( relazioni sociali  webmediate ) , una deprivazione della compagnia e delle conversazioni su Facebook,per il 78% la deprivazione annullerebbe il contatto con persone che  altrimenti non sarebbero contattabili con altri mezzi.






.

No comments: