Wednesday, November 01, 2006

Per Informarsi e Relazionarsi si va nel Web


I Bisogni di informarsi ( 80%), di approfondire ( 69%) e l'interesse per la musica ( 46%) sono le risposte degli internauti italiani rilevate dalla ricerca Censis nell’ambito del 6° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione.

I media vengono usati anche per il bisogno di “relazionarsi”, per il 45% delle persone, e per accedere a servizi utili (41%), per intrattenimento-svago (41%). bisogno di “orientarsi negli acquisti” (21%).

La dieta mediatica prevede :
-informarzione ,si ricorre principalmente a televisione (90%), quotidiani (56%), radio (47%), teletext (il 29%), internet (29%) e libri (28%).
- approfondimento, si ricorre alla televisione (73%), quotidiani (43%) libri (36%), internet (32%), radio (28%), e settimanali (23%)
- relazioni , con la TV sempre al primo posto (61%), seguita da radio (39%), cellulare (31%) e internet (22%).
- accesso ai servizi utili, vengono usati TV (64%), internet (36%), teletext (30%), quotidiani e a radio (27%).
- intrattenimento TV (83%), radio (46%), libri (34%), quotidiani (27%).
-interessi musicali, al primo posto c’è la radio (77%), al secondo TV (57%), al terzo i lettori Mp3 (20%) e poi internet (13%).

Sebbene la TV sia sempre al primo posto per difuusione ed uso , internet, libri, Mp3 e cellulari guadagnano la pole position per quanto riguarda la soddisfazione ottenuta dall’uso.

No comments: