Sunday, March 05, 2006

L’Informazione, si cerca sul Web


L’Informazione, si cerca sul Web.

I siti web di notizie, con il 29% delle preferenze, sono la seconda fonte di informazione più utilizzata subito dopo i telegiornali (45%).

A rivolgersi al Web sono in particolare gli utenti tra i 25 e i 34 anni , il 35,35% degli internauti, e quelli tra i 18-24 (33,82%)., mentre gli over 50 prediligono i quotidiani.

Le news dell’ultima ora/attualità e il meteo, sono la fonte preferita per il 77% degli internauti.Il Web batte la carta anche per aggiornamenti e approfondimenti , ma anche sui temi legati alla tecnologia, hobby ,giochi e curiosità.I quotidiani e le riviste cartacee risultano, invece, la prima fonte di informazione per quanto concerne la cronaca della città (78%), la politica (62%), l’economia (56%).

L’aggiornamento delle informazioni è la caratteristica che riscontra maggiormente il consenso degli utenti e che decreta, insieme alla brevità delle notizie il successo di siti di notizie online rispetto all’informazione cartacea.

per approfondire

VISITA

2 comments:

Anonymous said...

Buongiorno professore,
mi sono imbattutto casualmente nel suo blog e devo dire che per certi verso sono contento.
Volevo chiederle se poteva e soprattutto voleva darmi informazioni più dettagliata sul Wireless.
Ovviamente anche un sito di riferimento mi sarebbe di grande aiuto.
Le lascio il mio indirizzo di posta elettronica in modo da velocizzare le comunicazioni, la ringrazio in anticipo

rossobarletta@tin.it

Claudio

Anonymous said...

Salve professore,
MI chiamo sono una studentessa di scienze della comunicazione a Parma; in questo periodo sto seguendo le lezioni di sistemi di elaborazione dell'informazione e per l'esame dovrò presentare un saggio. Personalmente sono molto interessata a presentare l'argomento del Wireless soprattutto in riferimento al bluetooth... vorrei chiederle: esiste qualche testo o qualche sito internet su cui posso fare affidamento?
La ringrazio per l'attenzione.
Le lascio la mia mail, spero che possa rispondermi: digademoes@libero.it o valentina.tosi@studenti.unipr.it