Sunday, April 29, 2007

Tagging


Tagging è Il sistema di classificazione dei contenuti presenti sulla rete attraverso le parole chiave , che tuttavia presenta alcuni difetti legati al modo personale con cui ogni internauta classifica le informazioni.Ogni informazione ( un post blog,un video, una foto, un link ) viene generalmente associata ad una categoria ( tag , una categorizzazione che nasce dal basso).
Gli utenti possono nagivare nei contenuti attraverso i tag messi dagli autori e possono apporre a loro volta dei tag di fruizione.
Le classiche categorizzazzioni dei motori di ricerca, algoritmi, perdono consensi a favore dell'autonomia personale ( la creazione di categorie personali, personal tagging )

Nuovi "motori" di ricerca come Technorati , Flickr , De.icio.us , TagCloud , 43 Things , imperano nella Tagosfera. I post pingati dai blogger trovano subito spazio nel Web bypassando gli spider dei noti Google,Yahoo, MSN, ...


Si sviluppa così una costruzione collettiva del sapere tramite una collaborazione spontanea, collaborativa, non prestrutturata, che porta come risultato una forma intelligenza connettiva, che ha nel tag il suo elemento centrale (Derrick De Kerckhove )
Organizzare i tag in strutture gerarchiche,alberi di tag navigabili,sembra essere una buona soluzione per ovviare a tale problematiche, creando delle macroare predefinite (facets).E' un modo di procedere simile a come il nostro cervello elabora le informazioni tramite strategie cognitive di classificazione e selezione.( tag_hierarchy )

Ciò che manca è il collegamento tra le diverse tag per aree semantiche, di significato. Questo problema può essere parzialmente risolto da una gerarchizzazione dal basso delle parole chiave, molto vicino al modello semiotico ad albero.
L’utilizzo di link in stile wiki per rendere più orizzontale il collegamento tra le tag p'otrebbe essere una scelta vincente.

Wednesday, April 04, 2007

Netwoking aziendale


Le Reti tra aziende, istituzioni, associazioni sono le armi fondamentali per la crescita e lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Ogni azienda o istituzione isolata che non fa rete con altre, non si sviluppa o cresce molto lentamente; fatica a sopravvivere nella nuova società della conoscenza estesa ed iperconnessa.
Servizi tecnologici esternalizzati ,collaborativi che interagiscono con i clienti/utenti rendendoli parte attiva.
E' la rivoluzione Mashup Corporation ,dove l'impiego di tecnologie diverse offerte da più aziende distinte, tecnologie user oriented.
Assemblare e inventare nuovi servizi che sfruttano tecnologie già esistenti nel mondo web sopratutto Web2.0.
Quindi nuove opportunità e servizi per nuovi clienti.Nuovi mercati , nuovi prodotti e nuovi clienti, sopratutto tra i digital natives ( i giovani nati con le nuove tecnologie e padroni delle stesse ).
Un processo dinamico e graduale di apertura al globale e all’immateriale con (maggior) uso delle ICT( tecnologie dell’informazione e della comunicazione).Tutti i clusters ( settori industriali aggregati in verticale od orizzontale per il vantaggio competitivo di M.Porter), per sopravvivere nell’economia globale e immateriale, dovranno prima o poi diventare e-clusters ( cluster digitali), ossia aprirsi a reti di relazioni virtuali, a distanza, e a legami in community allargate oltre la dimensione locale, per diventare multi-territoriali e transnazionali.