Friday, January 05, 2007

User enpowerment


Siamo informatici, o meglio siamo tutti connessi con Internet.
La tecnologia attuale consente ad una molteplicità di utenti di accedere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo alle informazioni necessarie, di selezionare tra diverse fonti e archivi informatici.
La diffusione molecolare dell'informazione e resa possibile con terminali portatili connessi alla rete, infatti gli utenti possono usufruire di una pluralità di dispositivi intelligenti, integrati nei più svariati tipi terminali mobili (cellulari,pda, smartphone, laptop) capaci di riconoscere e rispondere ininterrottamente in modo discreto e invisibile.
Tutto ciò favorisce user-empowerment degli utenti.
User-empowerment (“ il potere al consumatore” ) viene reso possibile attraverso un rapporto diretto con le persone, consentito da una diretta comunicazione uno a molti. E’ possibile fare informazione dal basso, dagli utenti. Un esempio, il veloce aumento del video user-generated, foto e video-sharing autoprodotti dagli utenti e diffusi nel Web.
Musica e filmati autoselezionati dall’utente nelle Radio Web ( Pandora, Musicovery ) e Tv Web ( MTV ).
La gente, netgeneration, si fa media assumendosi su di sé la titolarità delle proprie decisioni e del proprio informarsi, ma anche producendo informazione per altri (information-sharing).
Una rivoluzione in atto , ci aspetta un futuro scenario dell’information society in cui l’ user empowerment degli utenti crescerà.

approfondisci Nel Web2.0 i contenuti amatoriali degli utenti supereranno quelli profrssionali